Camper Idea - Viaggi ed idee per un viaggio in camper
 


I nostri Viaggi in Camper
 
Elenco LocalitÓ in Camper
 
 
Camper Link
Home page Camper IDEA
 

Iscriviti alla Mailing List di Camper IDEA:
Sarai informato quando verranno pubblicati nuovi Diari di Viaggio in Camper

Sito realizzato da
Penta Sistemi






In Camper a Beaune
Sabato 26 Marzo 2005

In Camper a Beaune

Domenica 27 Marzo 2005

In Camper a Beaune
Lunedý 28 Marzo 2005
  Stanotte è entrata in vigore l’ora legale e grazie al fatto che Roberto ed Anna hanno pubblicizzato questo evento, finalmente quest’anno non sbagliamo!!!!
Alle 10.00 cominciamo la visita vera e propria di Beaune. Iniziamo dalla mostra mercato di antiquariato, ma questa non ci soddisfa nemmeno un po’, soprattutto per il prezzo del biglietto d’ingresso.
Usciti da questa mostra ci diamo appuntamento alle 11.00 davanti all’Hotel Dieu perché noi intendiamo visitarlo, mentre Roberto ed Anna, avendolo già visitato nella loro precedente venuta, hanno intenzione di vedere altri monumenti.
L’Hotel Dieu è veramente un monumento molto affascinante, con un bel cortile interno circondato da questa struttura che possiede un tetto di splendide fattezze.
 
 
Beaune - Il cortile dell'Hotel DieuBeaune - Un particolare del cortile dell'Hotel Dieu
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Peccato che il tempo non ci aiuti ad apprezzarlo meglio.
Le sale sono state arredate in modo da permettere al visitatore di apprezzare l’opera che nel corso degli anni si è svolta in questi ambienti. A tale scopo molto utili sono i manichini che rappresentano le suore impegnate nelle faccende quotidiane.
 
 
Beaune - L'Hotel DieuBeaune - L'Hotel Dieu
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Beaune - L'Hotel DieuBeaune - L'Hotel Dieu
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Usciti dall’Hotel Dieu aspettiamo Roberto ed Anna che tornano con in mano un bell’opuscolo del castello de La Rochepot e visto che i tempo fa i capricci e non è possibile approntare un bel barbecue come previsto, decidiamo per un cambio di programma. Una volta rientrati ai camper ci dirigiamo verso Rochepot e parcheggiamo sotto le mura del castello omonimo.  
 
La Rochepot - I lparcheggio sotto il castello
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  E’ ormai ora di mangiare e una volta sistemati i camper iniziamo i preparativi per il pranzo. Gozzovigliamo a base di agnello e vino locale (e che vino…) sin verso le 16.30 quando un po’ appesantiti dalle libagioni “scaliamo” il sentiero che conduce al castello. Lo visitiamo accompagnati da una simpaticissima guida che parla un ottimo italiano così che il giro alla fine risulterà ancora più entusiasmante.
Il castello è ben conservato e degno di nota, gli ambienti sono tutti arredati e la visita risulta piacevolissima. L’unica nota stonata rimane il tempo, che ci impedisce di apprezzare appieno la bellezza dei panorami che si godono dal camminamento sulle mura di fortificazione del castello.
 
 
La Rochepot - VedutaLa Rochepot - All'ingresso del castello
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
La Rochepot - L'interno del cortileLa Rochepot - L'interno del cortile
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
La Rochepot - L'interno
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Ridiscesi ai camper facciamo rotta sull’Abbazia di Fontenay, vicino a Montbard. Vi arriviamo e parcheggiamo negli ampi spazi verdi circostanti il complesso abbaziale. Purtroppo constatiamo di non poter effettuare la visita come da programma perché i cancelli dell’abbazia sono già chiusi.  
 
Abbazia di Fontenay - Il cancello d'ingresso
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Rientriamo nei camper e ci accorgiamo che la sistemazione è molto suggestiva: siamo circondati dal nulla e l’atmosfera invita alla meditazione e la riflessione, conciliata egregiamente dalla luce crepuscolare. Roberto ed Anna finiscono col meditare troppo e si addormentano!! Lorenzo nel mentre prova a pescare nel ruscello prospiciente il parcheggio con l’unico risultato di dover ricomprare un sughero “perso” su di un ramo…
Troviamo così l’ora di cena che trascorriamo ognuno nel proprio camper fino al momento di andare a letto. Dormiamo una meraviglia, coccolati magnificamente dal silenzio assoluto…
 
     
   
Autocaravan Kentucky Camp