Camper Idea - Viaggi ed idee per un viaggio in camper
 


I nostri Viaggi in Camper
 
Elenco LocalitÓ in Camper
 
 
Camper Link
Home page Camper IDEA
 

Iscriviti alla Mailing List di Camper IDEA:
Sarai informato quando verranno pubblicati nuovi Diari di Viaggio in Camper

Sito realizzato da
Penta Sistemi






In Camper a Cluny
Venerdý 25 Marzo 2005

In Camper a Cluny

Sabato 26 Marzo 2005

In Camper a Cluny
Domenica 27 Marzo 2005
  La mattina ci alziamo con tutta calma e poco dopo le 10.00 iniziamo la visita di Cluny. Roberto ed Anna si accorgono di essere già stati in questo piccolo borgo della Borgogna tanti anni addietro.
Ci aggiriamo meravigliati tra i resti dell’antica Abbazia e scopriamo essere stata il più grande luogo di culto cattolico dopo San Pietro a Roma.
 
 
Cluny - I resti dell'AbbaziaCluny - I resti dell'Abbazia
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Nella piazza principale è allestito il mercatino settimanale e decidiamo di farci un giro. Lorenzo provvede all’acquisto di formaggio in quantità, mentre Alessia compra una specie di croissant con dentro un wurstel.
Continuiamo il giro per le strade e stradine del centro e siccome il tempo punta al bello decidiamo di sederci ad uno dei tanti tavoli fuori ad un locale nei pressi del corso principale di Cluny. Beviamo volentieri alcune bibite, senza però ordinare caffé perché la preparazione di questi all’estero è veramente pessima.
 
 
Cluny - ScorcioCluny - Scorcio
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Riprendiamo la visita di Cluny visitando la chiesa di Notre Dame.  
 
Cluny - Notre DameCluny - Notre Dame
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Finiamo di girovagare per intorno all’ora di pranzo, così rientriamo in camper per mangiare.
Verso le 15.30 ci rimettiamo in viaggio alla volta di Beaune. A Sennecey ci fermiamo ad un centro commerciale, per fare gasolio e qualche spesa.
Arriviamo a Beaune intorno alle 18.30 mentre sta piovendo. Sostiamo nel parcheggio sotto le mura di cinta, anche se un cartello all’ingresso indica che la sosta sarebbe consentita solo ai bus. Siccome è completamente deserto, ci sistemiamo in modo un po’ defilato e, una volta finito di piovere, ci rechiamo nel centro di Beaune per un primo giro di “assaporamento”.
 
 
Beaune - ScorcioBeaune - Scorcio
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  La cittadina ci appare subito molto suggestiva e Roberto ed Anna, che si sono ricordati di aver già visitato anche questa località, ci raccontano che la parte migliore è l’Hotel Dieu.
Giriamo per le strade principali di Beaune, tanto per cogliere qualche bel punto di riferimento per la visita vera e propria di domani.
 
 
Beaune - Notre DameBeaune - Notre Dame
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Vicino alla chiesa di Notre Dame (ma si chiamano tutte Notre Dame ?!) scoviamo un bel pub in stile irlandese e ci annotiamo mentalmente il posto in modo da tornarci dopo cena.
Tra uno scroscio d’acqua ed un altro finiamo di visitare sommariamente Beaune e rientriamo ai camper, ma non siamo molto soddisfatti della sistemazione nel parcheggio degli autobus, abbiamo paura che domani mattina vengano a svegliarci per farci spostare. Così migriamo nel posteggio di Piazza Medeleine di cui abbiamo visto l’indicazione mentre girovagavamo attorno alle mura di cinta di Beaune. Il posto non è bellissimo, ma almeno sembra essere consentita la sosta ai camper. Ci sistemiamo sempre in modo un po’ defilato in modo da non rappresentare un ostacolo per nessuno e procediamo alla cena.
Dopo mangiato finiamo la serata davanti ad un bel boccale di birra nel pub scoperto poco prima, con la musica di sottofondo di Eros Ramazzotti.
 
     
   
Autocaravan Kentucky Camp