Camper Idea - Viaggi ed idee per un viaggio in camper
 


I nostri Viaggi in Camper
 
Elenco LocalitÓ in Camper
 
 
Camper Link
Home page Camper IDEA
 

Iscriviti alla Mailing List di Camper IDEA:
Sarai informato quando verranno pubblicati nuovi Diari di Viaggio in Camper

Sito realizzato da
Penta Sistemi






In Camper all'Abbazia di Fontenay, ad Ancy-le-Franc ed a Auxerre
Domenica 27 Marzo 2005

In Camper all'Abbazia di Fontenay, ad Ancy-le-Franc ed a Auxerre

Lunedý 28 Marzo 2005

In Camper all'Abbazia di Fontenay, ad Ancy-le-Franc ed a Auxerre
Martedý 29 Marzo 2005
  L’appuntamento è per le 10.00 e puntualmente ci presentiamo all’ingresso dell’Abbazia di Fontaney per l’acquisto del biglietto. Ci viene consegnato un bell’opuscolo con tutte le spiegazioni in italiano ed iniziamo la visita dell’intero complesso. E’ certamente uno monumento ben conservato, soprattutto se consideriamo che per lungo tempo è stato un insediamento industriale di metallurgia pesante!!  
 
Abbazia di Fontenay - La chiesaAbbazia di Fontenay - L'interno della chiesa
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Abbazia di Fontenay - L'interno della chiesaAbbazia di Fontenay - L'interno della chiesa
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Il chiosco e gli ambienti che compongono l’Abbazia di Fontaney sono di notevole fattura e la visita trascorre piacevole.  
 
Abbazia di Fontenay - Il ChioscoAbbazia di Fontenay - Un particolare del Chiosco
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Abbazia di Fontenay - Il complessoAbbazia di Fontenay - La vasca dei pesci
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Verso le 12.00 riprendiamo i camper e ci dirigiamo ad Ancy-le-Franc per la visita dell’omonimo castello. Vi arriviamo che l’ultima visita della mattina è già conclusa, quindi sistemiamo i camper poco distanti dall’ingresso del castello e pranziamo tutti assieme.
Alle 15.00 in punto siamo alla biglietteria ed acquistiamo il tagliano per la visita. Il castello non è male, ma di tutti è quello che probabilmente ci ha meno colpito, che ci è rimasto meno impresso.
 
 
Ancy-le-Franc - Il Castello
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Riprendiamo i camper e ci dirigiamo ad Auxerre. Sulla strada passiamo per Tanlay e siccome sul volantino che Roberto ed Anna si sono procurati a Beaune, veniva riportato anche questo castello, decidiamo per una sosta, magari il castello è aperto e visitabile… Purtroppo rimaniamo delusi, e riusciamo solo a fare un giro per il parco circostante e per le stalle.  
 
Tablay - Il Castello
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Ripresi i camper arriviamo ad Auxerre intorno alle 17.30. Fatichiamo un po’ per trovare una buona sistemazione ed alla fine parcheggiamo sul lato sinistro della Yonne nei pressi di un giardino pubblico.
Attraversato un ponte pedonale, per prima cosa entriamo nell’ufficio delle informazioni turistiche. Un gentilissimo ragazzo ci indica quale sono i punti più interessanti di Auxerre, ci illumina su un paio di ristoranti tipici locali, e ci avverte che essendo il lunedì di Pasqua difficilmente ne troveremo qualcuno aperto.
Saliamo per una strada non molto ripida e giungiamo sul lato orientale della cattedrale di St. Etienne. L’ora è un po’ tarda e non riusciamo ad entrarvi per una visita.
 
 
Auxerre - Veduta di St. EtienneAuxerre - La facciata di St. Etienne
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Continuiamo a percorrere strade e stradine di Auxerre, colpiti soprattutto dall’atmosfera un po’ addormentata che sembra avvolgere la città. Notevole rimane la torre dell’orologio, che ci appare all’improvviso sbucando da una stradina laterale, e la Chiesa di Saint-Pierre en Valle.  
 
Auxerre - La torre dell'orologioAuxerre - La chiesa di Saint-Pierre en Valle
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  E’ ormai pomeriggio inoltrato e vogliamo iniziare la ricerca di un buon ristorante per festeggiare degnamente la fine di questa bella vacanza in terra di Borgogna. Purtroppo il locale scelto sull’opuscolo preso all’ufficio del turismo non è aperto, e dopo una breve consultazione decidiamo di telefonare ad un altro situato a Nitry, una trentina di chilometri a sud di Auxerre. Riusciamo a prenotare un tavolo per le 20.30, quindi riprendiamo i camper e raggiungiamo l’Hotel Auberge Beursaudiere puntualmente per la nostra cena.  
 
Nitry - Hotel Auberge Beursaudiere
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Entriamo nel locale ed immediatamente ci accorgiamo di aver scelto un ristorante di una certa caratura. Ceniamo a base di specialità locali deliziose, accompagnando il tutto con ottimo vino della zona. Alla fine il conto non è proprio trascurabile, anche se all’altezza del pasto. Riusciamo ad ottenere il permesso di rimanere a dormire nel parcheggio del ristorante dove passiamo una tranquillissima notte.  
     
   
Autocaravan Kentucky Camp