Camper Idea - Viaggi ed idee per un viaggio in camper
 


I nostri Viaggi in Camper
 
Elenco LocalitÓ in Camper
 
 
Camper Link
Home page Camper IDEA
 

Iscriviti alla Mailing List di Camper IDEA:
Sarai informato quando verranno pubblicati nuovi Diari di Viaggio in Camper

Sito realizzato da
Penta Sistemi






In Camper a Norimberga
Giovedý 6 Gennaio 2005

In Camper a Norimberga

Venerdý 7 Gennaio 2005

In Camper a Norimberga
Sabato 8 Gennaio 2005
  Partiamo verso le 10.00 con destinazione Norimberga. Ci fermiamo ad un’area di servizio in autostrada per caricare l’acqua e svuotare la cassetta del thetford. Arriviamo a Norimberga poco dopo le 13.00. Giriamo nei pressi del centro per vedere se riusciamo a trovare un posto per parcheggiare. Ne scoviamo uno dietro la stazione ma va bene solo per le dimensioni del camper di Marco e non per il nostro. Così ci dividiamo: Marco e Gabriella rimangono parcheggiati dietro la stazione, mentre noi andiamo all’area di sosta segnalata sul sito del comune di Norimberga. Aiutati dal GPS riusciamo a trovarla abbastanza facilmente. E’ ben attrezzata – anche se mancano i servizi per svuotare le acque reflue – e la fermata dell’autobus è proprio davanti all’ingresso. Pranziamo, rimettiamo a posto e prendiamo il bus 46 che ci conduce proprio nel centro di Norimberga, al Rathaus. La città ci appare subito molto bella e l’atmosfera è molto piacevole, con un bel Altes Rathaaus dell’inizio del ‘600 in stile gotico che ospita la prigioni medievali, purtroppo chiuse per restauro.  
 
Norimberga - L'Altes Rathaaus
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Proseguiamo la visita raggiungendo l’Haupt Markt dove sul lato nord si staglia la fontana Schoner Brunnen a cui la leggenda riserva il potere di avverare tutti i desideri se si strofina tre volte l’anello d’oro.  
 
Norimberga - Schoner Brunnen
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Sempre in Haupt Markt ci colpisce un manifesto che illustra come fosse ridotta la città il 2 gennaio del 1945, sessanta anni fa, dopo i bombardamenti degli alleati.  
 
Norimberga - Il manifesto che la mostra dopo i bombardamenti degli alleati
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Intanto ci hanno raggiunti Marco e Gabriella proprio davanti alla Pfarrkirche Unsere Liebe Frau.  
 
Norimberga - Il campanile della Pfarrkirche Unsere Liebe FrauNorimberga - L'interno della Pfarrkirche Unsere Liebe Frau
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Cominciamo la salita verso il castello e ci fermiamo per una visita alla Sebalduskirche, la chiesa più antica di Norimberga.  
 
Norimberga - SebalduskircheNorimberga - L'interno di Sebalduskirche
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Arriviamo al castello e la visuale di Norimberga dal piazzale antistante la porta d’ingresso della rocca ci ripaga pienamente della fatica della salita, complice anche la preziosa illuminazione crepuscolare.  
 
Norimberga - Il CastelloNorimberga - Un particolare del Castello
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Norimberga - Una vedutaNorimberga - Una veduta
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Ridiscendendo dal castello ci fermiamo in una bella birreria in stile germanico, e ci sediamo ad uno dei pochi tavoli liberi. Siamo un po’ stanchi e l’approssimarsi della fine della vacanza inizia a farsi sentire sulle nostre gambe. Ci consoliamo con un bel boccale di birra scura.
Usciamo dal locale e passeggiando pian piano assaporiamo gli scorci e gli angoli del centro di Norimberga con una luce diversa.
 
 
Norimberga - L'Haupt MarktNorimberga - Uno scorcio
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Norimberga - Veduta di LorenzkircheNorimberga - Lorenzkirche
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Marco e Gabriella comprano il pane per la cena, ma Lorenzo lancia l’idea di approfittare di essere nella capitale dei Rostbratwurst e di andare a cena fuori. All’inizio nessuno appoggia questa eventualità, ma man mano che proseguiamo per il corso principale tutti si convincono che è la cosa migliore, così scorriamo velocemente la nostra Lonely Planet e ci dirigiamo al ristorante più popolare di Norimberga. Appena entriamo ci rendiamo conto subito che siamo nel posto giusto. Addirittura c’è la ciotola con i croccantini e l’acqua per Rocco.  
 
Norimberga - Il ristorante ''Bratwurst Roselein''
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Ci sediamo ed ordiniamo i famosi Rostbratwurst di Norimberga in quantità, accompagnati naturalmente da ottima birra locale. La serata trascorre piacevole e finiamo di mangiare abbastanza presto. Percorriamo un pezzo delle mura medievali di Norimberga ed arriviamo al camper di Marco.
L’idea sarebbe quella di raggiungere l’area attrezzata dove abbiamo parcheggiato il nostro, ma appena saliti ci accorgiamo che abbiamo un problema non da poco: dov’è il nostro camper? Essendo venuti in autobus e contando di fare altrettanto al ritorno, non abbiamo badato minimamente al percorso del tram. Ci viene subito in mente che forse potremmo fare il tragitto inverso seguendo le fermate del 46. Dopo una mezz’oretta circa riusciamo a raggiungere l’area attrezza, non senza però aver sbagliato mille volte in corrispondenza degli incroci più difficili.
La temperatura è veramente gradevole per essere in Germania a gennaio e rimaniamo fuori dai camper a chiacchiera ancora un po’, mentre Rocco, contento, scorrazza liberamente nel parco adiacente l’area attrezzata. Andiamo a letto verso le 23.00 contenti di esser riusciti a visitare Norimberga.
 
     
   
Autocaravan Kentucky Camp