Camper Idea - Viaggi ed idee per un viaggio in camper
 


I nostri Viaggi in Camper
 
Elenco LocalitÓ in Camper
 
 
Camper Link
Home page Camper IDEA
 

Iscriviti alla Mailing List di Camper IDEA:
Sarai informato quando verranno pubblicati nuovi Diari di Viaggio in Camper

Sito realizzato da
Penta Sistemi






In Camper a Grazzano Visconti ed ad Agazzano
Domenica 31 Ottobre 2004

In Camper a Grazzano Visconti ed ad Agazzano

Lunedý 1 Novembre 2004

In Camper a Grazzano Visconti ed ad Agazzano
  Stamani ci svegliamo all’ora giusta ed alle 10.00 varchiamo nuovamente l’arco di ingresso di Grazzano Visconti. Facciamo un giretto per riassaporare nuovamente le sensazioni già godute la sera precedente. Il paese, nonostante la pioggia è tutt’altro che deserto ed i negozi aperti rallegrano molto l’aria, ma rendono meno intensa quell’atmosfera medioevale che la passeggiata della sera prima aveva lasciato in noi.  
 
Grazzano Visconti - ScorcioGrazzano Visconti - Scorcio
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Grazzano Visconti - Scorcio
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Veniamo sorpresi da un bell’acquazzone, e mentre attendiamo che spiova ci consoliamo facendo qualche compera gastronomica.
Prima di rientrare Roberto ed Anna traccheggiano in un negozio di quadri indecisi se acquistarne uno o meno. La trattativa non va a buon fine e rientriamo ai camper con le sole borse di affettati piacentini.
Riprendiamo i camper alla volta di Agazzano dove intendiamo visitare il castello. Purtroppo apprendiamo da un cartello all’ingresso che le visite sono permesse solo da aprile ad ottobre. Malediciamo la sfortuna e ci prepariamo per pranzare. Anna e Roberto ci invitano nel loro camper e mangiamo veramente molto bene mentre chiacchieriamo tranquillamente delle prossime vacanze estive. Finito di bere il caffè ci raggiungono la mamma di Marco e Piero, anche loro in zona per il ponte del 1° novembre.
Tutti assieme ci dirigiamo nuovamente verso il castello per dare l’opportunità ai nuovi arrivati di vedere la fortezza almeno da fuori. Con immensa sorpresa troviamo una ragazza che ci dice essere la guida e che al contrario di quanto indicato dal cartello appeso alla porta principale del castello, anche oggi, in via del tutto eccezionale, sarà consentita la visita alla fortezza.
Così iniziamo il giro accompagnati dalla guida che ci avverte subito che negli ambienti interni non è possibile scattare fotografie.
 
 
Agazzano - Veduta dell'ingresso del castelloAgazzano - Veduta  del castello
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Agazzano - Veduta del cortile interno del castello
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  La visita termina dopo circa un’ora ed una bella passeggiata nel giardino della villa adiacente al castello.
Rientriamo ai camper, ci concediamo l’ultimo caffè prima della partenza e ci salutiamo malvolentieri per l’imminente fine di questo ponte del 1° novembre a giro per castelli e rocche del piacentino.
Rientriamo a Firenze alle 21.00, sistemiamo il camper e ritorniamo a casa, speranzosi di poter riorganizzare presto qualche altra uscita tutti assieme…
 
     
   
Autocaravan Kentucky Camp