Camper Idea - Viaggi ed idee per un viaggio in camper
 


I nostri Viaggi in Camper
 
Elenco LocalitÓ in Camper
 
 
Camper Link
Home page Camper IDEA
 

Iscriviti alla Mailing List di Camper IDEA:
Sarai informato quando verranno pubblicati nuovi Diari di Viaggio in Camper

Sito realizzato da
Penta Sistemi






In Camper all'Abbazia di Vezzolano e a Castel Don Bosco
Giovedý 25 Aprile 2002

In Camper all'Abbazia di Vezzolano e a Castel Don Bosco

Venerdý 26 Aprile 2002

In Camper all'Abbazia di Vezzolano e a Castel Don Bosco
Sabato 27 Aprile 2002
  La mattina seguente scarichiamo le acque e partiamo diretti all'Abbazia di Vezzolano, ad Albugnese. Arriviamo dopo aver percorso varie strade e stradine di campagna guidati dal nostro GPS (che per la verità non considera molto la stazza del camper), e ci troviamo davanti a una chiesa di mattoni rossi circondata da una cornice naturale verdissima. Poiché non è possibile entrare fino alle 14.30 mangiamo un'insalatina e ci godiamo questa bella giornata in campagna.  
 
Abbazia di VezzolanoAbbazia di Vezzolano
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Abbazia di VezzolanoAbbazia di Vezzolano
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Più tardi entriamo nella chiesa (il chiostro è chiuso per restauri), la visitiamo ma ci viene detto che non possiamo fare foto, o almeno é vietato per noi che cortesemente abbiamo chiesto il permesso, poiché per tutti gli altri il divieto sembra non sussistere. Peccato! Ci consoliamo fotografando il bellissimo panorama mentre passeggiamo in un sentiero vicino.  
 
Esterni Abbazia di Vezzolano
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Ripartiamo diretti a Castelnuovo Don Bosco, dove è nato il famoso Santo. Visitiamo anche il Santuario e prima di lasciare il paese facciamo una fermata in una cantina per acquistare alcune bottiglie di vino locale, sicuri che non sarebbero arrivate a Firenze.
Non avendo trovato un posto particolarmente adatto per passare la notte, ritorniamo ad Albugnese, dove avevamo notato un posto adatto alla notte. Al nostro arrivo il parcheggio è vuoto, ma il panorama è formidabile.
 
 
Area di Sosta ad Albugnese
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Fortunatamente abbiamo con noi degli ottimi spiedini perché non c'è niente di meglio che preparare dell'ottima carne sul fuoco a legna in un posto di tale bellezza, soprattutto se si può accompagnare il tutto con dell'ottimo vino della zona. Mentre Lorenzo prepara il barbecue e sorseggia il vino locale, intavola una conversazione con un camerista di Bologna appena arrivato, al quale offre un bicchiere dell'ottimo prodotto acquistato nelle cantine di Castelnuovo Don Bosco. La conversazione continua con la presenza del presidente della Pro Loco, al quale facciamo presente che l'area dove noi ci siamo per caso fermati, andrebbe pubblicizzata perché veramente di rara bellezza. Al termine della cena, con somma sorpresa di Lorenzo, il camerista di Bologna insiste per regalarci una bottiglia di ottimo Sangiovese. Intanto si è fatto buio e la luna domina in modo prorompente la notte albugnese. E' il momento delle foto. Non avendo a disposizione un cavalletto per la lunga esposizione necessaria per questo tipo di foto, Lorenzo riesce a farselo prestare da un camperista di Faenza nostro vicino di parcheggio.  
 
Albugnese- La luna
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
     
   
Autocaravan Kentucky Camp