Camper Idea - Viaggi ed idee per un viaggio in camper
 


I nostri Viaggi in Camper
 
Elenco LocalitÓ in Camper
 
 
Camper Link
Home page Camper IDEA
 

Iscriviti alla Mailing List di Camper IDEA:
Sarai informato quando verranno pubblicati nuovi Diari di Viaggio in Camper

Sito realizzato da
Penta Sistemi






In Camper alla Sacra di San Michele
Mercoledý 24 Aprile 2002

In Camper alla Sacra di San Michele

Giovedý 25 Aprile 2002

In Camper alla Sacra di San Michele
Venerdý 26 Aprile 2002
  La mattina seguente (non proprio all'alba) ci rechiamo alla Sacra di San Michele. La chiesa si trova in cima a una parete rocciosa e si affaccia sulla vallata da un'altezza impressionante. La suggestione ricorda molto quella provata alla vista di Le Mont Saint Michel. Arriviamo al parcheggio vicino al sentiero che porta alla Sacra e per fortuna riusciamo a trovare posto. Decidiamo di pranzare prima di recarsi alla Sacra. Una volta acquistato il biglietto dobbiamo aspettare un po' perché c'è molta gente e fanno entrare a scaglioni. L'attesa è ripagata dal fatto che tutti i gruppi sono accompagnati da una guida volontaria che ci fornisce alcune informazioni sulla storia del monastero, dichiarato simbolo del Piemonte.  
 
Avigliana - Sacra di San MicheleAvigliana - Sacra di San Michele
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Avigliana - Sacra di San MicheleAvigliana - Esterni Sacra di San Michele
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Entriamo in chiesa, dove sono conservati alcuni affreschi e una statua della Madonna molto antica, e passiamo nel cortile sul retro, da dove si gode di uno splendido panorama. Praticamente da qui si domina tutta la Valle di Susa.  
 
Avigliana - Interno della Sacra di San MicheleAvigliana - Panorama dalla Sacra di San Michele
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Ritorniamo al camper e ripartiamo, ma la strada, nel frattempo si riempita di auto parcheggiate male e riusciamo a passare veramente per pochissimi centimetri. E pensare che al parcheggio dietro a noi c'era un pullman, come avrà fatto ad uscire?
Scendiamo diretti a Avigliana dove c'è un'area di sosta. Il posto è molto tranquillo, all'interno del Parco Naturale dei Laghi di Avigliana, così una volta sistemato il camper facciamo una passeggiata in bici lungo il lago. Lasciando l'area di sosta per la pedalata nel Parco, Lorenzo nota un Motorhome ARCA parcheggiato proprio dietro al nostro. Tornati dalla passeggiata ciclistica molto affamati, ci organizziamo un favoloso barbecue. Non quello tradizionale con fuoco di legna, bensì utilizziamo un attrezzo acquistato il fine settimana precedente. Si riesce, alla lontana, a simulare il barbeque utilizzando i normali fuochi a gas. Sarà stata la fame, o l'entusiasmo della novità, la cena ci appare comunque estremamente gustosa.
Dopo cena, ancora entusiasti dell'ottimo pasto, iniziamo una piacevole conversazione con Mario, il proprietario del motorhome parcheggiato dietro al nostro. Ci racconta che quella a venire sarebbe stata la seconda notte che trascorreva in camper e che lui e sua moglie Mariuccia lo avevano appena ritirato ed erano partiti. Pensare che ancora dovevano accendere il frigo !! Trascorriamo la sera in loro compagnia conversando piacevolmente. Ovviamente gli argomenti di conversazione erano strettamente camperistici. Ci lasciamo con la promessa che ci saremo risentiti via email.
 
     
   
Autocaravan Kentucky Camp