Camper Idea - Viaggi ed idee per un viaggio in camper
 


I nostri Viaggi in Camper
 
Elenco Località in Camper
 
 
Camper Link
Home page Camper IDEA
 

Iscriviti alla Mailing List di Camper IDEA:
Sarai informato quando verranno pubblicati nuovi Diari di Viaggio in Camper

Sito realizzato da
Penta Sistemi






In Camper dalla Russia - A Firenze
Giovedì 28 Agosto 2003

In Camper dalla Russia - A Firenze

Venerdì 29 Agosto 2003

In Camper dalla Russia - A Firenze
Epilogo
  La mattina ci svegliamo con calma e nonostante questo Domenico, Marcello, Aida e Gigliola non sono ancora partiti. Sbrigano le ultime faccende, pagano il campeggio e partano. Adesso siamo veramente soli.
Rimettiamo controvoglia a posto il camper, valutando la situazione meteorologica per vedere se c'è la possibilità di rimanere ancora un altro giorno qua, tentando di allungare ancora questa vacanza, pur sapendo che sarebbe comunque un palliativo, un tentare di allungare la minestra con l'acqua. E di acqua dal cielo ne cade già in abbondanza, quindi decidiamo di partire…
Effettuiamo le pulizie canoniche di fine vacanza, smontiamo il CB, facciamo il camper service, paghiamo anche noi il campeggio e partiamo alle 12.30 un po' intristiti dal tempo e dall'imminente rientro a casa.
Varchiamo la frontiera che sono le 14.00 e la nostra fame ci induce a fermarci al primo autogrill. Ci consoliamo, e per di più neanche molto, sapendo che riusciremo a gustare un buon caffè all'italiana. Entriamo nell'area di sosta e ci dirigiamo ai parcheggi dei TIR. Mentre ci avviciniamo notiamo che in sosta è presente un altro camper, proprio come quello di Domenico. Ma vuoi vedere che… ma è Domenico!!! Le coincidenze a volte sono veramente incredibili!!! E l'altro camper poco più in là non sembra quello… ma no che non sembra! E' quello di Nino!!!! Non stiamo più nella pelle, tanto da non accorgerci che poco più in là c'è anche il camper di Claudio, Emma, Serena ed Alberto!!!! Ma guarda un po' che incredibile coincidenza: già era difficile ritrovare Domenico, Marcello, Aida e Gigliola che avevamo salutato la mattina, ma riuscire a riunirsi a Nino ed a Claudio dopo che ci eravamo lasciati ben tre giorni fa è quasi un segno del destino che ha voluto che vivessimo gli ultimi momenti della vacanza insieme, come quando una folata di vento riattizza un focolaio prossimo allo spegnimento!!!!
Scendiamo di corsa nonostante la pioggia e salutiamo Domenico, Marcello, Nino e Katia, contenti di esser riusciti nuovamente a riunirci. Katia, per la contentezza ci offre anche il pranzo, ma decliniamo perché non vogliamo disturbare, provvederemo in autogrill. Dopo mangiato ci viene offerto l'amaro da Domenico e… due succhi di frutta da Katia. Uno lo conserveremo in ricordo di questo bello ed inatteso finale di vacanza, come si fa con quelle bottiglie di vino che si acquistano in momenti particolari della vita.
 
 
All'autogrill con Nino, Katia, Domenico, Aida, Marcello, Gigliola, Claudio ed Emma
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Ci riuniamo davanti ai camper, per aggiornarci sul resto del gruppo: Roberto ed Anna hanno lasciato il gruppo posticipato la fermata di ieri sera per il pernottamento, Luigi, Carolina ed Alessandra si sono recati alle Miniere di Sale da Kracovia, mentre Giorgio e famiglia si sono diretti in Austria per dare la possibilità a Dario di passare una giornata su di una bella pista da skateboard. Ci vogliamo salutare davanti ad un buon caffè all'italiana e ci dirigiamo verso il bar dell'autogrill. Claudio ed Emma ci salutano prima perché temono di non riuscire ad entrare al rimessaggio entro l'ora di chiusura, quindi si avviano verso casa. Noi ci rechiamo al bar, dove finalmente riusciamo ad ordinare senza dover gesticolare, cosa che non accadeva ormai da un mese!!!
Riprendiamo il camper, e Lorenzo rimonta in tutta fretta il CB. Vista l'assenza di Roberto ed Anna decidiamo finalmente di passare tutti quanti sul “mitico” canale 27!!! All'imbocco dell'A4 Domenico, Marcello, Aida e Gigliola ci salutano. Li abbiamo appena ritrovati che già ci lasciano… Buon viaggio!!
Nel proseguo del tragitto ci assale un caldo soffocante, soprattutto perché non eravamo più abituati a simili temperature. Inoltre un vento rabbioso ci costringe a rallentare l'andatura. Nonostante questo parliamo per quasi tutto il tempo al CB, scambiandoci notizie sulle abituali mete di destinazione nei nostri week-end. Facciamo anche un bilancio dell'intera vacanza, concordando pienamente sul fatto che abbiamo vissuto un'esperienza unica e per certi aspetti irripetibile. E' vero che ci sono stati alcuni momenti un po' meno fortunati (il furto del portafoglio e le due ruote bucate), ma l'affiatamento del gruppo, l'atmosfera generale, la buona riuscita dell'intera vacanza e la non consuetudine dei luoghi visitati hanno reso questa vacanza indimenticabile!!!
A tale proposito Katia si convince che per esorcizzare la sfortuna durante le uscite in camper occorre istituire un canale dei camperisti: il 27!! Ci promettiamo di adoperarci affinché venga fondata questa istituzione!!!
Purtroppo l'uscita per Bologna è ormai prossima, e il tempo degli ultimi saluti sopraggiunge prima di quanto non avessimo desiderato. Ci salutiamo calorosamente, convinti che avremo modo di rivederci, e siccome Katia ci ha donato i due succhi di frutta ricambiamo con l'ultima delle cinque bottiglie di rosso di Montalcino che avevamo in cambusa!!! Nino, per riconoscenza, ci regala una bottiglia di vino bianco delle loro terre invecchiato ben 10 anni!! Alla salute e… alla prossima!!!!
Ripartiamo, questa volta veramente soli, e gli umori sono contraddittori: da un lato la contentezza per la possibilità di aver rivissuto anche solo per qualche ora quell'atmosfera e di allegria e gioia che ha permeato l'intera vacanza, dall'altro la piena realizzazione che adesso il viaggio è veramente finito!!!
Percorriamo gli ultimi chilometri che ci portano a Firenze in silenzio, ripassando mentalmente tutte le tappe del tour, felici per avervi aderito “all'ultimo tuffo” anche se con un bel salto nel buio, buio che grazie a tutto quanto il gruppo e all'affiatamento che lo ha contraddistinto, si è disperso immediatamente, lasciando in piena luce la gioia del vivere le vacanze in camper.
Rientriamo a casa dopo quasi un mese, e il frigo spento e spalancato ci ricorda che non abbiamo niente da mangiare. Prendiamo due pizze alla pizzeria vicino casa nostra spendendo uno sproposito: 12 Euro. Bentornati a Firenze, Lorenzo ed Alessia!!!!
 
     
   
Autocaravan Kentucky Camp