Camper Idea - Viaggi ed idee per un viaggio in camper
 


I nostri Viaggi in Camper
 
Elenco Località in Camper
 
 
Camper Link
Home page Camper IDEA
 

Iscriviti alla Mailing List di Camper IDEA:
Sarai informato quando verranno pubblicati nuovi Diari di Viaggio in Camper

Sito realizzato da
Penta Sistemi






In Camper a Foligno
Venerdì 26 Settembre 2003

In Camper a Foligno

Sabato 27 Settembre 2003

In Camper a Foligno
Domenica 28 Settembre 2003
  Ci alziamo di buon'ora per prenotare il corso di mini cucina che l'organizzazione del raduno mette a disposizione. La quota d'iscrizione comprende, oltre al corso, il mini bus per il centro, la visita guidata di Foligno,e due "tagliandi assaggio" per gli stand de 'I Primi d'Italia', oltre ad un sacchetto con moltissimo materiale informativo sulla zona umbra folignese, della pasta asciutta ed una buona bottiglia di vino bianco.  
 
Foligno - Raduno camperistico
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Non riusciamo a salire sul mini bus delle 10.00 perché parte poco prima del nostro arrivo alla fermata, ma un gentilissimo signore dell'organizzazione ci accompagna con la propria macchina. Nella piazza dove ci fermiamo c'è lo stand della Fiat che promuove la nuova Panda, con simpatiche trovate pubblicitarie.  
 
Foligno - La nuova Panda
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Ci incamminiamo per le strade di Foligno che avevamo già visitato ad ottobre dello scorso anno.
Abbiamo appuntamento alle 11.00 con la guida in Piazza della Repubblica e ne approfittiamo per fare colazione. Arriviamo nel luogo del ritrovo con largo anticipo, così decidiamo di iniziare la visita della cattedrale e della Chiesa di San Giacomo.
Alle 11.00 ci incontriamo con le nostre guide: tre studenti dell'Istituto tecnico per il turismo di Foligno, i quali ci chiedono di essere particolarmente clementi con loro perché ancora non ferrattissimi sulla storia di questa splendida cittadina umbra.
 
 
Foligno - La cattedraleFoligno - L'interno della cattedrale
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
 
Foligno - L'interno della CattedraleFolgno - Chiesa di San Giacomo
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Iniziamo il giro dalla Cattedrale, poi andiamo alla Chiesa di San Giacomo, in Piazza San Domenico ed infine alla Teatro Piermarini. Salutiamo e ringraziamo cordialmente le nostre giovani guide ed iniziamo la nostra visita della città alla scoperta delle bellezze "culinarie".  
 
Foligno - Chiesa e convento di San FrancescoFoligno - L'interno della Chiesa e convento di San Francesco
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Decidiamo che la nostra prima visita la dedicheremo allo stand Barilla, della quale abbiamo anche un buono omaggio per un assaggio. Vi entriamo e la scenografia è molto suggestiva e ben curata, degna dell'azienda che rappresenta. Però decidiamo di non "spendere" immediatamente il nostro buono e di provare prima a vedere un po' tutta la manifestazione. Ci incamminiamo verso il "villaggio" del raviolo, per poter iniziare il nostro pranzo a tappe. Purtroppo dobbiamo segnalare che la gestione di questo stand è stata veramente poco esemplare, secondo noi, perché per un euro ci veniva offerto un piatto di plastica con 3 miseri ravioli, quando in tutti gli altri villaggi le porzioni erano più che abbondanti. Credevamo che fosse una manifestazione che potesse coniugare una forte connotazione culturale ad una presenza pubblicitaria per le aziende espositrici, ma abbiamo avuto l'impressione che alcune di queste volessero addirittura guadagnarci, e questo francamente ci è piaciuto poco...
Così, un po' intristiti da questo accadimento ci rechiamo al villaggio allestito dalla Regione Siciliana, che onorerà la propria fama di terra ospitale offrendoci un bel piatto di pasta con le sarde veramente squisita.
Passiamo alla visita dello stand degli gnocchi, soprattutto per l'insistenza di Alessia, grande amante di questo tipo di pasta. Purtroppo per lei il sugo con cui vengono serviti è a base di tartufo, tubero che non piace proprio ad Alessia. Peccato, perché Lorenzo li apprezzerà particolarmente.
Decidiamo di proseguire "spendendo" uno dei due buoni in nostro possesso presso lo stand della Star. Lorenzo, per meglio esaltare il sapore dei primi al ragù, acquista un buon bicchiere di Sagrantino al prezzo di 2 euro. Il villaggio della Star è particolare perché è possibile mangiare senza limiti con un solo buono da un euro!! E pensare che avevamo iniziato con il fallito assaggio dei ravioli!!!!
 
 
Stand BarillaStand Regione Siciliana
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Adesso siamo veramente pieni e camminiamo a stento. Lorenzo consulta il programma della manifestazione per vedere se è previsto qualcosa di interessante. Alle 14.00, presso il tendone centrale di Piazza della Repubblica, è previsto il corso di mini cucina dedicato al farro. Siccome Alessia è un'amante anche di questo cereale, ci incamminiamo velocemente per tentare di entrarvi. Arriviamo che già c'è una discreta fila, ma dopo pochissimo riusciamo a guadagnare un posto nelle ultime file.
Il corso è molto interessante e viene cucinata davanti a noi un prelibata zuppa a base di farro, funghi, lenticchie e fagioli cannellini. Ci verrà servita insieme ad un buon vino rosso leggero delle terre umbre. Veramente tutto molto buono.
 
 
A scuola di cucina a "I Primi d'Italia"
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Sono ormai le 15.30, e decidiamo di mettere fine al nostro pranzo a tappe visitando il villaggio "Agorà", dove espongono aziende artigiane. Troviamo, tra le tante, una ditta che produce pasta fresca che è possibile personalizzare con marchi o effige di qualsiasi genere. Veramente molto carina come idea!!!  
 
Pasta "Personalizzata"
Clicca sull'immagine per ingrandirla
 
  Rientriamo al camper per riposarci un po' prima dello spettacolo serale al Teatro Piermarini. Alle 20.00 assistiamo alle prove del Gran Premio di Formula Uno, senza rimanerne entusiasti perché la Ferrari di Schumacher è solo settima!!
Verso le 21.00 ci rechiamo alla fermata del mini bus per recarci al Teatro Piermarini per lo spettacolo serale. Purtroppo, per un disguido, il bus navetta che doveva portarci in centro non arriva e siamo costretti ad andare a piedi. Vi arriviamo che lo spettacolo è già iniziato, ma senza che questo ci dispiaccia troppo perché fino dalle prime battute ci appare alquanto noioso. Siccome dobbiamo ancora cenare decidiamo di spendere l'ultimo buono in nostro possesso allo stand della Barilla. Ci viene servito un piatto con tortellini e penne al ragù molto buone.
Ormai la serata volge al termine e siamo un po' stanchi dell'intera giornata, quindi decidiamo di andare in camper a vedere un po' di televisione. Vi arriviamo che sono da poco passate le 23.00 e ci mettiamo a vedere la TV sino a quando il sonno non prende il sopravvento...
 
     
   
Autocaravan Kentucky Camp